I campi d'applicazione per la Zeolite Chabasite sono infiniti e in tutti raggiungendo un risultato incredibile:

zeolite in agricoltura

AGRICOLTURA

 

La Zeolite chabasite può essere utilizzata in qualunque tipo di coltivazione ovvero in Floricoltura, Orticoltura, Frutticoltura,Viticoltura,Vivaismo e Seminativi.

 

La zeolite chabasite   e' un prodotto minerale naturale che ha  importanti proprietà:

  • Ha una elevata capacità di trattenere l’acqua
  • Alta capacità di scambio cationico ( 2 - 4  meq/gr).
  • Facile idratazione reversibile senza creare fenomeni di asfissia.
  • Totalmente naturale adatta per il Biologico
  • Ricca di micropori ideali per la vita dei microrganismi simbionti.
  • La sua dotazione, come ammendante,  è duratura nel tempo.
zeolite, mais, frumento

LA COLTIVAZIONE MICRONATURALE FORAGGIO

 

 

 

Zea Mays L.,Erba medica Medicago sativa,Trifoglio       pratense,Lupinella,Onobrychisviciifolia,Ginestrino,Lotus corniculatus,Loietto perenne (Lolium perenne),Festuca arundinacea,Rapa,Pisello,Fava e molte altre.

Zeolite chabasite trattamenti

DISERBARE

 

Vigna Tech ha sperimentato nei propri campi test, la possibilità utilizzando una quantità di Zeolite Chabasite associato a un prodotto per disseccare l'erba, di far ridurre alle aziende che stanno ancora utilizzando tale prodotto nocivi ai terreni, di ridurne di almeno del 50% di quest'ultimo  prolungandone l' effetto.

 

 

Vigna Tech nell' attesa di affinare un prodotto analogo e completamente biologico, ha voluto fare questi esperimenti perchè purtroppo ogni giorno si riscontrano sempre di più le problematiche di terreni sterili o molto impoveriti o di residui di questi veleni che poi ci arrivano sulle nostre tavole.

PARASSITI

 

La Zeolite Chabasite tra le tante caratteristiche, nell' agricoltura, combatte e previene meccanicamente attacchi di insetti quali la Cimice Asiatica, La Tignoletta,Ragnetto Rosso e afidi in generale.

 

 

 

Recentemente tramite i nostri collaboratori, si è notato nei vari test, che la Zeolite Chabasite va benissimo sugli animali quali cani e gatti per la disinfestazione delle pulci e zecche. Cospargendo il pelo dell' animale, nello stretto giro di un giorno, si ha avuto un piacevolissimo riscontro ovvero la scomparsa delle stesse. Essendo un prodotto naturale, anche la salute del proprio animale domestico per noi è importante.

CURA DELLA PELLE

 

Vigna Tech sempre per mezzo dei propri collaboratori, con l'utilizzo della nostra Zeolite Chabasite micronizzata, ha fatto delle prove a carattere di "cura per la pelle": facendola sciogliere nell' acqua e facendola bollire, la Zeolite Chabasite ( in questo frangente ) cospargendola sul viso come maschera facciale, ha dato dei grandi benefici alla pelle rendendola più morbida e meno affaticata.

Zeolite in zootecnia

                                ZOOTECNIA

La zeolite è utilizzata in zootecnia come integratore alimentare e disintossicante. Numerosi autori concordano nell'attribuire alle zeoliti una elevata capacità di assorbire, nel tratto intestinale,l'ammoniaca ed i prodotti tossici, derivanti dai processi di deaminazione e di degradazione batterica.L'impiego delle zeoliti Chabasite e clinoptilolite. 

Da esperimenti fatti sia in vitro che in vivo, si è dimostrato che le zeoliti sarebbero in grado di legare fino al 15% dello ione ammonio presente nel rumine e successivamente di rilasciarlo in maniera graduale, permettendo quindi alla flora ruminale di sintetizzare proteine microbiche con maggior continuità.

DEPURAZIONE ACQUE

 

I VANTAGGI DELLA ZEOLITE NELLA FILTRAZIONE DELLA PISCINA

La zeolite ha un'alta capacità di filtrazione: le particelle vengono catturate non solo tra un granello e l'altro, ma anche all'interno dei microtubuli presenti nei granelli stessi. Grazie alla sua struttura fisico-chimica contiene cationi di calcio, sodio, e magnesioche si legano con lo ione ammonio.
RISULTATI
Riduzione degli odori sgradevoli, delle cloammine e dei microrganismi.
Riduzione dell'arrossamento degli occhi e della pelle.
Forte risparmio dei prodotto chimici e uso dell'intero impianto di filtrazione;
minore quantità di materiale necessario, maggiore durata del materiale( 7-8 anni ca.)
risparmio di acqua, per minori necessità di controlavaggio.
DOSAGGI
60 Kg di zeolite(fraz. 0,7-2,0 mm) corrispondono a 100 Kg di sabbia (fraz. 0,4- 0,8 mm).
Per ripristinare le caratteristiche chimiche della zeolite, inserire nel filtro una soluzione di sale al 10%(1 Kg di NaCl ogni 10 Lt di acqua per 6-12 ore, dopodiche effettuare un controlavaggio).

Vigna Tech informa che per gli ultimi tre articoli sopra citati, sono sperimentazioni fatte nei propri campi test e sul proprio personale/collaboratori. Queste informazioni sono messe a disposizione a tutti i visitatori del sito su quali risultati sono stati raggiunti.

Hai delle domande? Scrivici!

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti